Vacanza a Rio Pusteria
giornate di sole in Alto Adige

Durante la vostra vacanza all’Hotel zur Linde a Rio Pusteria vi attendono giornate di sole nel cuore della regione escursionistica e d’alpeggio Gitschberg-Jochtal. In media qui il sole splende 280 giorni all’anno, creando le premesse ideali per intense giornate di vacanza a sud della catena delle Alpi. Rio Pusteria è la porta d’accesso alla Val Pusteria e il punto di partenza ideale per escursioni circolari. Oltre 40 malghe e rifugi con possibilità di ristoro, numerosi sentieri escursionistici a tema e affascinanti panorami montani fanno di questo soggiorno nel cuore della natura un’esperienza davvero indimenticabile. La funivia che porta all’assolato paesino di Maranza si trova nelle immediate vicinanze dell’hotel ed è comodamente raggiungibile a piedi. Il punto di partenza ideale per escursioni all’idilliaca Malga Fane è il paesino alpino di Valles, sopra a Rio Pusteria. Sulla piattaforma panoramica del Gitschberg vi attende un belvedere mozzafiato. Da qui, con una buona vista, potrete riconoscere complessivamente 500 cime.

Vacanza a Rio Pusteria giornate di sole in Alto Adige

Il divertimento di un bagno
in vacanza a Rio Pusteria

Durante le calde giornate estive varie piscine all’aperto, laghetti di montagna dall’acqua cristallina e l’Alpinpool di Maranza invogliano a concedersi un tuffo. Quest’ultima piscina in particolare, durante la vostra vacanza a Rio Pusteria, vi attende con scivoli d’acqua, piscine per bambini e idromassaggio. Nell’ampio parco saune potrete rilassare la vostra anima, mentre vi godete la splendida vista panoramica sulle Dolomiti. Nelle immediate vicinanze di Rio Pusteria, inoltre, anche il laghetto naturale di Luson, la piscina di Rio di Pusteria e le acque trasparenti del lago di Varna invitano a rinfrescarsi. Potrete anche fare un salto alla piscina all’aperto di Chiusa, durante una visita al Monastero di Sabiona, mentre i laghetti di Monticolo durante i mesi estivi raggiungono temperature attorno ai 24 gradi. Per un tuffo energizzante non dimenticate, infine, la piscina all’aperto di Rio Pusteria.

Il divertimento di un bagno in vacanza

Punti di interesse
culturale nei dintorni di Rio Pusteria

Direttamente in loco si trova la Chiusa di Rio Pusteria, eretta come antica stazione doganale e successivamente utilizzata come residenza di caccia. Sorge a circa un chilometro di distanza dall’Hotel zur Linde e rappresenta il confine della contea di Götz con la diocesi di Bressanone. Durante le guerre d’indipendenza altoatesina le mura fungevano da struttura di difesa. Visite guidate conducono alla scoperta dell’edificio storico. L’Abbazia di Novacella e Castel Rodengo sono due strutture di epoca medievale che rappresentano una meta molto ambita in questa regione turistica.  Nei mesi estivi non lasciatevi sfuggire l’opportunità di far visita ai pittoreschi mercatini settimanali che si tengono il mercoledì a Brunico e il lunedì a Bressanone.  Inoltre l’antica città vescovile attrae i turisti con le sue romantiche stradine medievali.

Punti di interesse culturale nei dintorni di Rio Pusteria